(Bloomberg) - I gioiellieri in India potrebbero fissare le loro peggiori vendite nel trimestre chiave dei festival in 12 anni, poiché la pandemia di coronavirus colpisce la capacità degli acquirenti, specialmente nelle città, di acquistare oro.
La domanda in genere aumenta negli ultimi tre mesi dell'anno, quando i più grandi festival indù si combinano con l'alta stagione dei matrimoni per aumentare le vendite. Quest'anno, è probabile che l'epidemia e la debole crescita economica spingano le vendite al di sotto delle 194 tonnellate dell'anno scorso ai numeri trimestrali più bassi dal 2008, secondo Chirag Sheth, un consulente della Metals Focus Ltd. con sede a Londra, che fornisce dati al World Gold Consiglio.
"Dovremo tenere conto del fatto che c'è un'enorme quantità di disoccupazione, specialmente nei lavori dei colletti bianchi, e quindi, quella domanda potrebbe non venire", ha detto Sheth. “La domanda rurale è forte e ne abbiamo già visto i segni. Ma la forza della domanda rurale sarà in grado di mitigare la perdita della domanda urbana? Non pensiamo che accadrà ".
Tuttavia, la domanda andrà meglio rispetto ai primi nove mesi dell'anno, quando ha sofferto dopo che l'India ha imposto a marzo uno dei blocchi più severi al mondo per contenere il virus. Ciò ha causato una contrazione dell'economia del 23,9% su base annua nel trimestre di giugno, poiché le imprese e i posti di lavoro sono stati devastati. Il numero di casi dell'India è secondo solo agli Stati Uniti
Gli acquisti di gioielli in oro, monete e lingotti si sono dimezzati da un anno prima a circa 252 tonnellate nei nove mesi fino a settembre e la domanda per l'intero anno potrebbe scendere a un "minimo pluriennale", PR Somasundaram, amministratore delegato per l'India presso il mondo Ha detto Gold Council, senza fornire alcuna stima.
"Quest'anno, nonostante un buon monsone, il prezzo e l'ombra di Covid influenzeranno il sentiment, anche se possiamo ragionevolmente aspettarci che almeno una parte della domanda repressa emerga", ha detto.
I prezzi locali sono diminuiti di circa il 10% rispetto al record di agosto, quando sono aumentati prendendo spunto dal mercato estero e una rupia debole, e i gioiellieri sperano che il calo aumenti la domanda latente, specialmente per i matrimoni che seguono il periodo del festival.
"C'è una domanda repressa nel mercato a causa della pandemia, poiché principalmente molti matrimoni sono stati rinviati", e si terranno nel trimestre in corso ora, ha affermato Aditya Pethe, direttore di WHP Jewelers con sede a Mumbai. "Quindi, stiamo vedendo che la performance dell'ultimo trimestre sarebbe molto migliore rispetto all'intero anno."
Alcuni consumatori, tuttavia, potrebbero trattenere gli acquisti in attesa di un ulteriore calo dei prezzi, ha affermato Sheth. "Anche se le vendite nel trimestre ottobre-dicembre fossero l'80% del livello dell'anno scorso, penso che avremo fatto molto meglio", ha detto.
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